martedì 30 aprile 2024

Un voto 'pop', un voto per la pace.

 

Viviamo in tempi 'pop'. Che è l'abbreviazione di 'popolari', ma è anche riferimento canonico a quella forma d'arte di cui alle icone di Andy Warhol passando per Madonna (la cantante).
E 'Ggioggia' è oramai a buon diritto una 'icona pop' – a partire dal suo celeberrimo 'Sono una donna, sono una madre...' e dal più recente 'Scrivete Giorgia sulla scheda (siamo 2 milioni e passa e dito medio levato agli oppositori)'.
Ma già godeva dell'assist di Ray Charles che gli dedicò l'omonima struggente canzone – pensando a lei futura icona pop o a qualcosa che le poteva vagamente somigliare (la Georgia U.S.).
E un'altra icona pop in pectore è 'Il Generale' – citato sulla scheda elettorale col 'detto' perché Roberto Vannacci all'anagrafe è sconosciuto ai più e forse si doveva aggiungere 'del mondo al rovescio', per meglio identificarlo e dargli corpo sociale politico.

E mi vengono in mente quei buontemponi dei buranelli (dell'isola di Burano) che 'il detto' ce l'hanno dalla nascita e per riporto di generazioni – e se ne sono fatti una ragione e il cognome familiare è solo un allegato di poco conto, ma chissà se gli espatriati se lo tramandano o se resta in isola precaria memoria del pugno di residenti ivi rimasti che escono dalle case nel tardo pomeriggio, una volta partito l'ultimo turista per Venezia, città futura.

E vi è da credere che Francesco De Gregori mediti di rivendicare il copyright di quel suo detto (del Vannacci) perché è dalla collina dove 'non c'è più nessuno / solo aghi di pino / e silenzio e funghi' che discende il suo 'Generale' vagamente pacifista che lascia il posto volentieri alla 'contadina di cinquant'anni / di cinque figli / venuti al mondo come conigli..' che erano 'partiti in guerra come soldati / e non ancora tornati...'

Le prossime elezioni europee facciamo che siano 'pop' - nel senso di un trionfo di quel popolo di europei (chiamati con disprezzo 'populisti') che non vedono l'ora di mandare a casa tutti quei guerrafondai dei continui armamenti all'Ucraina con sullo sfondo il pulsante rosso della terza guerra mondiale termonucleare.
Un voto per le trattative di pace e contro la follia degli Stranamore americani e dei loro alleati più realisti del re.


Potrebbe essere un'immagine raffigurante ‎Superman e ‎il seguente testo "‎ه0‎"‎‎

Nessun commento: